Il Curry

Il Curry

Il Curry

Il Curry è il punto di riferimento per l’intera cucina del Sud dell’Asia, soprattutto della cucina Indiana: il curry, o masala, é una miscela di spezie tra le quali pepe nero, curcuma, coriandolo, sedano ed aglio. In alcuni casi potrete trovare al suo interno anche cannella, noce moscata, peperoncino, zenzero, fieno greco e chiodi di garofano.
Contiene Anidride Solforosa e in base alla sua preparazione può essere declinato in curry mild, ovvero leggermente piccante, oppure “sweet” che é particolarmente piccante. Nella cucina tipica indiana esistono almeno una decina di diversi “masala” , ma il più famoso resta il “tandoori masala”. Nella cucina italiana tendiamo ad abbinarlo a pesce, carne e verdure, c’é addirittura chi lo aggiunge come tocco finale ad un piatto di pasta con il sugo al pomodoro.



Curry: Proprietà nutrizionali

Non è assolutamente vero che il curry faccia male, come ho avuto modo di leggere qualche volta; questa miscela di spezie stimola la digestione, protegge il fegato dai residui tossici, incide positivamente sulla circolazione, rallenta il metabolismo e aiuta a purificare l’intestino, rendendo davvero deliziose le pietanze che amate di più consumare a tavola.

Secondo una ricerca effettuata in Inghilterra, presso il Cork Cancer Research Centre, potrebbe anche avere delle ottime proprietà nella prevenzione dei tumori; pare infatti che sia la curcumina a fornire una protezione al nostro organismo contro le cellule cancerose.

La curcumina si estrae dalla curcuma (dona al curry il colore tipicamente giallastro) e sarebbe utile per le sue proprietà curative verso l’artrite e il morbo di Alzheimer (con un consumo giornaliero l’incidenza verso tali malattie diminuisce di 7 volte rispetto a chi non lo consuma).
Avrebbe anche una buona funzione contro i casi di cancro all’esofago, una patologia che é drasticamente raddoppiata negli ultimi 40 anni: ciò significa che tutte quelle persone che consumano le giuste quantità di curry, ovviamente vi é un limite anche in questo caso per non eccedere, saranno meno esposte a questa malattia.



Il Curry: Curiosità

Pare che dagli Stati Uniti sia giunta un’altra notizia che riguarda le proprietà miracolose del Curry, considerato il perfetto elisir di giovinezza: volete essere giovani e sani? Affidatevi a questo alimento che sarebbe in grado di contrastare il passare del tempo, riuscendo inoltre a mantere vivo e attivo il cervello umano.
E’ stato effettuato uno studio presso il Rockefeller Neuroscience Institute di Washington, grazie al quale sono state anche riconfermate le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antineoplastiche di questa miscela.

di Alessandra Battistini

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *