Calvizie, la speranza arriva dalle cellule di grasso

Caduta dei Capelli

Caduta dei Capelli

Una nuova ricerca realizzata negli Stati Uniti sembra dare nuove speranze alle centinaia di milioni di uomini di tutto il mondo alle prese con problemi di calvizie: sono state individuate delle cellule staminali che potrebbero rivelarsi capaci di stimolare la rigenerazione dei capelli negli uomini calvi.

La ricerca è stata condotta dagli studiosi dell’Università di Yale, con sede a New Haven, nel Connecticut, ed è stata pubblicata sulla rivista “Cell”.

Per il momento, il meccanismo scoperto si è dimostrato in grado di funzionare soltanto nei topi testati durante la sperimentazione. Ma i ricercatori sono ottimisti sulla possibilità che le conclusioni fornite dallo studio sulla caduta dei capelli possano applicarsi anche all’uomo.



Cerchiamo ora di capire i presupposti sui quali si è basato lo studio e le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori.

In sostanza, gli studiosi hanno constatato che, quando i follicoli sono inattivi, lo strato di grasso nel cuoio capelluto si riduce. Quando, invece, dei nuovi capelli iniziano a crescere, lo strato di grasso si espande. Questo processo, noto come “adipogenesi”, è controllato dai precursori degli adipociti.

Così, il team di scienziati ha provato ad iniettare precursori degli adipociti in alcuni topi i cui follicoli piliferi erano inattivi.
Dopo due sole settimane, i follicoli dei roditori si erano riattivati e i peli avevano iniziato a ricrescere.

Gli studiosi spiegano che questo fenomeno si deve ad una molecola, il “fattore di crescita derivato dalle piastrine” (PDGF), che è contenuta negli adipociti in misura 100 volte superiore rispetto alle altre cellule. Proprio la presenza di questa molecola ha determinato la riattivazione quasi totale (l’86% circa) dei follicoli dei topi sottoposti all’esperimento.



Quindi, concludono gli autori della ricerca, se il meccanismo appena descritto, che sembra funzionare alla perfezione nei roditori, si rivelasse valido anche per gli esseri umani, i precursori degli adipociti potrebbero diventare la base di una terapia rivoluzionaria nel trattamento dell’alopecia, rendendo concreta la possibilità di poter riavere la propria chioma perduta o di rinfoltire i capelli diradati.

Leggi anche:

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *