La Coca Cola contiene una sostanza cancerogena

Difficile trovare qualcuno che nella sua vita non abbia assaggiato almeno una volta una coca cola. Da quando nel 1886 John Pemberton l’ha inventata, questa bibita ha letteralmente conquistato il mondo, un successo inarrestabile e ineguagliabile, tanto che l’invenzione di altre bibite (come Fanta e Sprite) da parte della stessa azienda non ha avuto la stessa fortuna.
Soltanto la Pepsi, pur rimanendo un’eterna seconda, è riuscita a vendere a livelli simili, soltanto perchè ha creato un prodotto quasi uguale, non tutti infatti saprebbero fare la distinzione tra le due.



Nonostante la sua formula sia segreta, i principi attivi che costituiscono la coca cola sono stati in parte cambiati nel corso degli anni, ma alla fine è sempre stata venduta alla stregua di una semplice ed innocua acqua zuccherata.
Oggi le cose stanno per cambiare, la “Food and Drug Administration”, dopo ripetute pressioni da parte dell’associazione dei consumatori “Center for Science in the Public Interest”, ha deciso che il 4-methylimidazole contenuto nella coca cola, ma anche in altre bevande simili come la pepsi è cancerogeno, almeno in California.
A nulla sono servite le proteste di queste aziende che se non toglieranno la sostanza incriminata dai principi attivi, avranno l’obbligo di scrivere sulle lattine che il prodotto venduto può essere pericoloso, poichè contiene sostanze cancerogene, un pò come si fa quando si mette in vendita un pacchetto di sigarette.



Il 4-methylimidazole è un colarante, quindi i primi effetti che i consumatori vedranno sarà proprio una riduzione di quel colore forte e deciso con il quale la bibita è conosciuta.
Le aziende sostengono che comunque il mitico gusto dolce e frizzante non cambierà minimamente.
Anche se per il momento solo i clienti californiani sperimenterranno la nuova variante della coca cola, nulla vieta di pensare che simili decisioni potranno, col tempo, essere estese ad altre parti del mondo.

di donatello concordia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *