L’Ulcera Peptica è una lesione infiammatoria che colpisce la mucosa interna dello stomaco (ulcera gastrica), del duodeno (ulcera duodenale) oppure dell’esofago (ulcera esofagea).
Questa patologia si sviluppa quando, a causa dell’azione di determinati agenti irritanti o di un’infiammazione, i fattori protettivi che rivestono lo stomaco vengono meno. In tali casi, il succo gastrico secreto dallo stomaco, particolarmente corrosivo ed acido, aggredisce la mucosa e ne provoca l’erosione.
L’ulcera gastrica tende a colpire, in prevalenza, i soggetti di sesso maschile tra i 50 e i 60 anni, mentre l’ulcera duodenale, più frequente di quella gastrica, si sviluppa in individui con età media di 40-50 anni.
Ulcera Peptica: Cause
Fino a qualche tempo fa, si riteneva che la causa principale delle ulcere fosse da ricercarsi in uno stile di vita poco salutare. Negli ultimi anni, tuttavia, si è scoperto che un batterio denominato “Helicobacter Pylori” riveste un ruolo determinante nella formazione dell’ulcera.
Esistono poi altri fattori che possono contribuire all’insorgenza della patologia o all’aggravamento della stessa. Tra questi ultimi, vanno ricordati il fumo, l’abuso di bevande alcoliche, lo stress e l’uso regolare di alcuni farmaci, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e i corticosteroidi.
Ulcera Peptica: Sintomi e Diagnosi
L’ulcera peptica si manifesta principalmente con un dolore al di sotto dello sterno di intensità e durata variabile. Nei pazienti affetti da ulcera duodenale, il dolore tende a fare la sua comparsa nell’intervallo tra un pasto e l’altro e a ridursi non appena si ingerisce del cibo.
Altri sintomi associati alla patologia sono: perdita dell’appetito, dimagrimento, sensazione di gonfiore, eruttazione, nausea e vomito.
Tra le possibili complicanze, la più comune è rappresentata da un’emorragia da ulcera che, se abbondante, provoca vomito ematico e feci nere.
Per diagnosticare l’ulcera, è possibile far ricorso a diverse indagini, come l’esame del sangue, l’esame delle feci, la gastroscopia, la radiografia del tratto gastrointestinale superiore e la rimozione di piccoli campioni di tessuto da analizzare al microscopio (biopsia).
Ulcera Peptica: Terapia
La terapia per l’ulcera peptica prevede la somministrazione di farmaci utili a ridurre il livello di acidi nell’apparato digerente, come gli antiacidi e gli inibitori della pompa protonica. Qualora il soggetto risulti positivo per l’infezione da Helicobacter pylori, verranno somministrati degli antibiotici per debellare il microrganismo.
Per quanto concerne l’alimentazione, i pazienti affetti da ulcera peptica devono cercare di mangiare ad orari regolari, eliminare dalla propria dieta i cibi acidi, grassi e speziati, che possono contribuire ad acuire il dolore, ed evitare, o comunque limitare fortemente, il consumo di bevande alcoliche, che possono irritare la mucosa gastrica.
Infine, chi è colpito da ulcera deve stare alla larga dal fumo, fattore che aumenta l’acidità stomaco ed incrementa il rischio di insorgenza di ulcere.
di Giuseppe Iorio
Una risposta
[…] si è affetti da disturbi che colpiscono l’apparato gastrointestinale come l’ulcera, la gastrite, il reflusso gastroesofageo e la dispepsia, bisogna seguire una dieta specifica fino a […]