
Fragola Rossa
Le Fragole non sono soltanto frutti succulenti, ma anche alleate preziose per la nostra salute. Già in passato, alcune ricerche ne avevano evidenziato la capacità di ridurre i livelli di glucosio e di colesterolo LDL (quello detto “cattivo”) nel sangue. Adesso, dall’Università di Warwick, nel Regno Unito, giungono ulteriori conferme dei benefici assicurati dalle fragole. Infatti, un team di scienziati ha scoperto in che modo questi gustosi frutti riescano ad aiutarci nel prevenire le patologie cardiovascolari e diabete.
Tutto merito di una specifica proteina presente nell’estratto di fragole. Questa proteina, denominata “Nrf2”, aumenta la produzione di sostanze antiossidanti e protettive nel nostro organismo.
L’effetto positivo che ne deriva è costituito dalla diminuzione dei livelli di colesterolo e di grassi nel sangue, fattori che, come ben noto, rappresentano dei pericoli particolarmente minacciosi per la salute del nostro cuore.
La ricerca è stata coordinata dal professor Paul Thornalley della Warwick Medical School, che afferma di aver scoperto, insieme ai suoi collaboratori, il modo in cui le fragole agiscono per consentire alle nostre cellule, ai nostri organi e ai nostri vasi sanguigni di conservarsi sani, riducendo il rischio di andare incontro a problemi cardiovascolari e diabete.
Il professore tiene a sottolineare che non bisogna sentirsi in colpa quando si mangiano delle fragole con panna, anche se il suo suggerimento è quello di fare un uso parsimonioso della panna, o di non usarla affatto.
Al momento, gli scienziati britannici stanno mettendo a punto dei modelli matematici da inserire negli elaboratori per identificare quali siano le varietà di fragole più salutari, il modo in cui prepararle e la quantità ottimale da consumare per ottenere i maggiori effetti benefici per il nostro organismo.
Ricordiamo, inoltre, che le fragole sono caratterizzate da un contenuto elevato di vitamina C, quindi indicate per potenziare l’azione del sistema immunitario, e che sono perfette anche per chi tiene alla propria linea, con sole 27 calorie per ogni etto.
di Giuseppe Iorio