Uova a Colazione, un buon modo per perdere peso

Uova

Uova

Mentre nei Paesi anglosassoni le uova, accompagnate da qualche fetta di bacon, sono uno degli elementi irrinunciabili di ogni colazione che si rispetti, in Italia sono in pochi a fiondarsi ai fornelli appena svegli per preparare delle uova strapazzate insieme al caffè.
E invece sarebbe un’ottima soluzione per evitare di incappare nella tentazione di dannosi snack di metà mattina e per consentirci di avere un pranzo più leggero ed equilibrato.
Il suggerimento arriva dalle pagine della rivista “Network Health Dietitian”, dove vengono riportate le conclusioni di uno studio revisionale condotto da un gruppo di ricercatori britannici coordinati dalla dottoressa Carrie Ruxton.



Lo studio ha esaminato i dati relativi a 6 ricerche precedenti. Ne è emerso che le proteine delle uova sono più efficaci nel tenere sotto controllo la fame rispetto a quelle contenute in altri alimenti.
Ogni uovo contiene 6,5 grammi di proteine, circa il 13 % del nostro fabbisogno quotidiano. Tali proteine esercitano la loro azione su degli specifici ormoni che influenzano l’appetito. Difatti, come stabilito da uno degli studi analizzati dal team della dottoressa Ruxton, chi mangia uova a colazione riesce a perdere peso e a ridurre i centimetri del girovita in maniera più rapida rispetto a chi sceglie dei cereali.

Le ricerche analizzate, inoltre, hanno messo in luce gli effetti positivi delle proteine di alta qualità presenti nelle uova sulla produzione di energia. In pratica, queste proteine forniscono energia costante nel corso della giornata e contengono tutti gli aminoacidi utili al nostro organismo per facilitare lo sviluppo della massa muscolare.

Altro beneficio sottolineato dalla dottoressa Ruxton è costituito dalla possibilità di conoscere esattamente le calorie che si incamerano, cioè circa 78 per ogni uovo.
Infine, la nutrizionista afferma che, grazie alle uova, c’è modo di assicurarsi un buon apporto di vitamina D, sostanza per la quale le fonti naturali sono ben poche. E la vitamina D rappresenta un toccasana per le persone sovrappeso, nelle quali si registrano bassi livelli di questa sostanza, con conseguente aumento del rischio di diabete e di problemi cardiovascolari.



I pregi delle uova sono stati spesso oscurati dal contenuto di colesterolo che, pur essendo elevato in termini quantitativi, pare influenzare in maniera contenuta i livelli di colesterolo nel sangue, almeno nelle persone che godono di un buono stato di salute generale.
Ad ogni modo, per evitare rischi, se volete provare a mangiare uova a colazione per verificare quali effetti possano esserci sul vostro peso, potete  coniugare il consiglio della dottoressa Ruxton con un suggerimento che viene dall’American Heart Association: fare in modo da apportare all’organismo meno di 300 mg di colesterolo al giorno, quindi moderare gli altri alimenti di origine animale nei giorni in cui si mangiano uova.

Leggi anche:

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *