Le infiammazioni alle gengive possono provocare la disfunzione erettile

Probabilmente, molti saranno sorpresi nel leggere di un rapporto tra problemi alle gengive e disfunzione erettile. Eppure, secondo un team di ricercatori turchi, chi soffre di infiammazioni gengivali è particolarmente esposto al rischio di problemi di erezione.
Peraltro, questo collegamento tra i due disturbi non è una novità: studi precedenti avevano già messo in luce una relazione tra deficit erettile e parodontite, un’evoluzione cronica della gengivite che consiste nell’infiammazione alle gengive che si estende agli altri tessuti che circondano il dente.


La nuova ricerca cui si accennava sopra è stata realizzata presso l’Università di Inonu a Malatya, in Turchia, e pubblicata sulla rivista “Journal of Sexual Medicine”.
Gli scienziati hanno selezionato 80 uomini affetti da disfunzione erettile e 82 uomini privi di questo disturbo. Per escludere la possibilità che i problemi di erezione fossero connessi a fattori di rischio quali l’età avanzata, il fumo, le malattie coronariche e il diabete, sono stati selezionati soggetti di età compresa tra i 30 e i 40 anni, non fumatori e non affetti da patologie sistemiche.

Esaminando i dati raccolti, gli studiosi hanno concluso che ad avere problemi di infiammazione alle gengive era ben il 53% dei soggetti che soffrivano di disfunzione erettile, contro il 23% del gruppo di controllo. Inoltre, quando il problema parodontale era particolarmente marcato, il soggetto aveva probabilità tre volte superiori di presentare problemi di erezione rispetto alle persone con gengive in buone condizioni.

“I fattori fisici causano circa due terzi dei casi di deficit erettile, soprattutto per problemi ai vasi sanguigni”, spiega Fatih Oğuz, docente di urologia e coordinatore della ricerca, “mentre i rimanenti dipendono da problematiche psicologiche come lo stress e la depressione. Molti studi hanno concluso che la parodontite cronica può indurre patologie vascolari sistemiche, come le malattie coronariche, che sono state associate ai problemi d’erezione. I risultati del nostro studio sostengono la teoria secondo cui la parodontite cronica è presente più spesso nei pazienti con disfunzione erettile che in quelli che non ne soffrono e che dovrebbe essere presa in considerazione dai medici che devono curare uomini con problemi di erezione”.


Il collegamento tra problemi alle gengive e prestazioni sessuali è presto spiegato: le infiammazioni alle gengive e la parodontite possono determinare l’insorgenza di patologie vascolari, una delle cause più comuni del deficit erettile.

Secondo le stime più accreditate, circa 150 milioni di uomini in tutto il mondo sarebbero colpiti da disfunzione erettile, con vari gradi di difficoltà nell’ottenere o nel mantenere l’erezione. La cifra complessiva, già corposa, sembra destinata ad incrementi significativi nei prossimi anni, peraltro con una diffusione crescente del disturbo presso la popolazione maschile più giovane.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *