Funghi champignon al posto della carne rossa per dimagrire

Se siete alla ricerca di nuove idee culinarie per perdere peso, potreste verificare se quanto stabilito da una recente ricerca scientifica funziona anche nel vostro caso. Per farlo, basta sostituire la carne rossa con i funghi champignon (noti anche come “funghi prataioli”),
Difatti, pare proprio che i funghi appartenenti a questa varietà (Agaricus bisporus), molto gustosi, assai versatili e facili da preparare, siano in grado di far perdere peso a chi ne consuma abitualmente.
Ma non basta. Oltre al calo ponderale, mangiare meno carne rossa e più funghi champignon aiuta anche a mantenere il peso forma e, inoltre, a ridurre sia il girovita che l’indice di massa corporea.


Lo studio cui si accennava è stato realizzato dagli esperti della “Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health” con sede a Baltimora, nel Maryland, per conto del “Mushroom Council”, ed è stato pubblicato sul “FASEB Journal”.
I ricercatori hanno reclutato 73 adulti, con età media di 48 anni, in sovrappeso oppure obesi, dividendoli in due gruppi. I soggetti del primo gruppo hanno consumato una porzione di funghi al giorno in sostituzione della carne rossa, mentre quelli del secondo hanno seguito una dieta standard, che prevedeva il consumo abituale di carne rossa.

Al termine della fase sperimentale, durata un anno, gli studiosi hanno esaminato le diverse conseguenze dei due regimi dietetici sui partecipanti.
Le persone che avevano consumato abitualmente i funghi champignon facevano registrare, in media, un calo ponderale di oltre 3 chili rispetto al peso iniziale e una diminuzione del girovita di 6.6 centimetri.
La dieta ricca di funghi champignon, inoltre, aveva determinato una riduzione media del loro indice di massa corporea di 1,5kg/m² e, infine, aveva aiutato i soggetti a conservare il peso acquisito nel corso del tempo.


Questa sorprendente serie di benefici per la nostra linea si deve al fatto che consumare funghi al posto della carne rossa riduce l’apporto quotidiano di grassi e di calorie (nei funghi prataioli ci sono 20 kcal per ogni etto).
Gli champignon, poi, grazie al buon apporto di fibre, possono vantare un notevole potere saziante. Ottimo anche il loro contenuto proteico, superiore sia sul piano della quantità che su quello della qualità a molti altri alimenti di origine vegetale.
Da sottolineare, infine, che in questa varietà di funghi è presente anche una buona dose di vitamine del gruppo B, in particolare la B12, indispensabile per il trofismo del tessuto nervoso e per la maturazione dei globuli rossi, caratteristica che rende i funghi prataioli perfetti anche per chi, seguendo una dieta vegana, esclude dalla propria alimentazione uova e latte.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 settembre 2013

    […] consigliato di inserirli nella dieta in sostituzione della carne rossa per perdere peso (vedi articolo). Ora, dall’Australia arrivano altri suggerimenti per sfruttare al meglio le proprietà dei […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *