Voce bassa, per gli uomini è un’arma di seduzione

Forse nessuno di voi sarà particolarmente sorpreso nel leggere che gli uomini dotati di una voce bassa e profonda risultano più attraenti agli occhi delle donne. Però, fino a quando si basano le proprie considerazioni su pareri ascoltati personalmente, si ha sempre il dubbio che una determinata convinzione possa essere smentita da qualcuno che ha opinioni ed esperienze divergenti. Quando, invece, a stabilire qualcosa è un gruppo di esperti che fondano le proprie conclusioni su esperimenti realizzati secondo rigorosi criteri scientifici, le cose cambiano, e ai giudizi soggettivi raccolti si sostituiscono dati di fatto. Ed è quello che è accaduto per quanto riguarda il maggior appeal di una voce maschile caratterizzata da un timbro basso.


Uno studio condotto presso la McMaster University, con sede nella città di Hamilton, in Canada, coordinato dalla dottoressa Jillian O’Connor e pubblicato sulla rivista “Personality and Individual Differences”, ha confermato quello che diverse altre ricerche avevano già stabilito, e cioè che più il tono vocale è basso, più affascinante risulta l’uomo che la possiede.
Ma, rispetto agli studi precedenti, è emerso un dato inedito: gli uomini dotati di una voce più profonda e suadente sono considerati anche più inclini al tradimento e alla menzogna.

La dottoressa O’Connor e i suoi colleghi hanno reclutato 87 donne, facendo loro ascoltare delle voci manipolate elettronicamente. Poi, alle partecipanti è stato chiesto quali voci risultassero associabili a maggiori probabilità di essere infedeli, quale fosse più adatta per una relazione a breve termine e quale, infine, sembrasse preferibile per una storia d’amore duratura. Curiosamente, la maggioranza delle partecipanti ha indicato le voci con timbro più basso come quelle preferibili sia per relazioni a lungo termine che per brevi flirt, ma anche come la tipologia di voce da associare agli uomini meno affidabili sul piano della fedeltà sentimentale.


Secondo la dottoressa O’Connor, i risultati dell’esperimento vanno spiegati tenendo conto di alcuni fattori biologici. In sostanza, gli uomini con voci più basse hanno maggiori quantità di testosterone in circolo, fornendo dunque più ampie garanzie di successo riproduttivo, e vengono considerati dotati di più vigore e forza, quindi maggiormente dominanti e in grado di proteggere una donna.

Peraltro, nelle dichiarazioni concesse alla stampa, la studiosa canadese smette per un attimo i panni della donna di scienze per rivelare ai lettori un aspetto della propria vita privata. La O’Connor conferma di essere particolarmente attratta dalle voci più basse e profonde, e infatti questo fu il primo elemento che la colpì quando incontrò Joel, il suo futuro marito.
Quanto alla maggiore propensione all’infedeltà da parte degli uomini con timbro di voce basso, la dottoressa si dichiara ben lieta di smentire le conclusioni del suo studio. Il suo matrimonio va avanti felicemente da 13 anni, e lei si fida completamente del marito.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *