Se l’amore funziona, i problemi di linea sono meno preoccupanti per le donne

I chili di troppo rappresentano spesso un assillo per le donne che, pesandosi sulla bilancia e guardandosi allo specchio, si trovano più grasse di quanto vorrebbero. Questa affermazione, generalmente valida, sembra essere meno veritiera nel caso delle donne felici in amore. Queste ultime, infatti, vivono i problemi di linea con minor preoccupazione e ansia rispetto alle donne impegnate in una relazione che non le soddisfa.

A stabilirlo è uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Tallinn, in Estonia, e presentato nel corso della Conferenza Annuale della British Psychological Society dalla sua autrice principale, la dottoressa Sabina Vatter.


Lo studio ha coinvolto 256 donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni. Il 71,5% del campione era costituito da donne che convivevano con il proprio partner, il restante 28,5% era composto da donne sposate.
Le partecipanti hanno risposto a un questionario contenente una serie di domande relative al proprio peso, alla propria autostima e a eventuali esperienze precedenti in fatto di diete per dimagrire, e un altro gruppo di domande che andavano invece a indagare su quanto fossero soddisfatte, sotto vari aspetti, della propria relazione.
Analizzando i dati raccolti, i ricercatori hanno potuto verificare come le donne che si dichiaravano serene nella propria vita sentimentale si mostravano molto più a proprio agio con il proprio corpo, indipendentemente dal fatto di essere o meno in peso forma, e potevano contare su una maggiore autostima.


“Questi dati confermano quanto il peso corporeo abbia a che fare molto più con il nostro livello di felicità in aree molto importanti della vita, come le nostre relazioni sentimentali, che con un numero sulla bilancia”, ha commentato la dottoressa Vatter.

E le conclusioni degli studiosi sono avallate anche dal classico rovescio della medaglia emerso dai questionari compilati dalle partecipanti alla ricerca. Infatti, le donne che si dichiaravano poco soddisfatte del rapporto con il proprio partner manifestavano una più spiccata inclinazione a definirsi grasse e fuori forma. Il che dimostra come lo scarso appagamento derivante dalla propria vita sentimentale possa, in molti casi, influire negativamente sulla propria psiche fino a trasformarsi in una percezione distorta della propria immagine.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *