Per le donne, gli uomini alti hanno maggiore appeal. L’affermazione non è basata soltanto su luoghi comuni e proverbi popolari come quello che recita “altezza, mezza bellezza”, ma trova conferme anche sul piano scientifico.
Un gruppo di ricercatori ha esaminato i dati relativi a un sito web per appuntamenti online, AYI.com, prendendo in considerazione oltre 80 mila interazioni tra gli utenti iscritti. L’analisi ha messo in evidenza come l’altezza degli utenti maschi fosse direttamente correlata alle loro chance di essere contattati dall’altro sesso.
A quanto pare, l’altezza ideale per un uomo che voglia ottenere un appuntamento si assesta attorno al metro e 83 centimetri. Difatti, gli utenti che dichiaravano sul proprio profilo quest’altezza avevano il 33% di possibilità in più di essere contattati da una donna rispetto ai maschi considerati di altezza media (170 centimetri) e il 77% di opportunità in più di entrare in contatto con l’altro sesso rispetto agli utenti di altezza inferiore ai 163 centimetri.
L’altra conclusione interessante emersa dallo studio è rappresentata dal fatto che l’altezza costituisce sì un punto a favore degli uomini alla ricerca di una donna da frequentare, ma non deve essere eccessiva: gli utenti maschi che dichiaravano un’altezza superiore al metro e 94 centimetri vedevano ridotte del 24% le proprie chance di essere contattati dalle donne. Probabile, dunque, che il gentil sesso si senta poco a proprio agio di fronte alla prospettiva di incontrare un gigante.
In definitiva, quanto emerge da questo studio incoraggia la tendenza da parte degli uomini, peraltro già diffusa, a dichiarare qualche centimetro in più alla voce “altezza” quando si compila il proprio profilo su un sito di dating online.
Secondo la dottoressa Susan Krauss Whitbourne, che commenta la ricerca sulle pagine della rivista “Psychology Today”, il fascino degli uomini alti sarebbe dovuto al fatto che questi ultimi possono contare su una maggiore autostima e sulla loro tendenza a sentirsi più felici e meno gelosi nei confronti degli altri uomini. Inoltre, esistono anche ragioni di natura biologica nella preferenza delle donne per gli uomini più alti. A giudizio della dottoressa, analizzando le conclusioni della ricerca da un punto di vista evolutivo, si può sostenere che gli uomini di alta statura siano percepiti dalle donne come individui più forti e più capaci di proteggere la propria famiglia.
Per contro, gli uomini sembrerebbero invece preferire le donne basse, stando alle conclusioni di un altro studio, quello realizzato alcuni mesi fa da un team di ricercatori olandesi coordinati dal dottor Gert Stulp dell’Università di Groningen. Secondo gli studiosi olandesi, la bassa statura delle donne susciterebbe, negli uomini, sentimenti di amore e tenerezza. Inoltre, nelle donne meno alte si rileva una maggior presenza di estrogeni, che conferiscono al corpo maggiore femminilità e sensualità.
di Giuseppe Iorio