Una nuova combinazione di fibre per ridurre l’appetito

Che i cibi ricchi di fibre siano ideali per chi intende perdere peso non è certo una novità. È ben noto, infatti, che le fibre contribuiscono a incrementare il senso di sazietà, quindi a ridurre la fame e l’apporto calorico quotidiano.
Proprio partendo da questi presupposti, un team di ricercatori dell’Università di Liverpool, in Inghilterra, ha sperimentato gli effetti di una combinazione di fibre denominata “Weightain Satiety Ingredient” tramite dei test effettuati su un campione composto da 90 persone. I partecipanti sono stati scelti sia tra le persone in peso forma che tra quelle sovrappeso. I risultati della ricerca, coordinata dalla dottoressa Joanne Harrold, sono stati pubblicati sulla rivista “Food & Function”.


Un primo gruppo dei soggetti reclutati ha consumato, a colazione, un frullato di frutta che conteneva 20 grammi oppure 30 grammi del nuovo ingrediente anti-fame, mentre un secondo gruppo ha assunto il frullato privo del Weightain Satiety Ingredient.
In seguito, i partecipanti all’esperimento hanno consumato regolarmente i pasti principali della giornata, consentendo in tal modo agli studiosi di analizzare gli effetti della combinazione di fibre sul loro livello di fame e sull’assunzione di calorie.
Tutti i soggetti che avevano bevuto il frullato arricchito dal Weightain Satiety Ingredient hanno fatto rilevare un appetito minore rispetto al gruppo di controllo. In pratica, chi aveva consumato il frullato contenente 20 grammi della combinazione di fibre, assumeva, in media, una quantità di calorie inferiore del 5% rispetto a chi aveva preso il frullato privo dell’ingrediente anti-appetito, mentre le persone che avevano bevuto il frullato che ne conteneva 30 grammi facevano registrare una riduzione delle calorie quotidiane quantificabile nel 7% rispetto al gruppo di controllo.


“Questo è il primo studio”, commenta la dottoressa Harrold, “che esamina l’effetto a breve termine sull’appetito e sull’assunzione di cibo di questa particolare combinazione di fibre. Anche se sono necessarie ulteriori ricerche per misurare gli effetti del prodotto per periodi di tempo più lunghi e nelle persone che stanno attivamente cercando di perdere peso, questo studio dimostra che gli alimenti ricchi di fibre che fanno sentire più pieni potrebbero fornire una possibile soluzione per la gestione del peso”.
Gli autori della ricerca tengono a mettere in evidenza come il Weightain Satiety Ingredient, assunto a colazione, si sia dimostrato in grado di ridurre l’appetito nel corso dell’intera giornata. Questa particolare caratteristica della combinazone di fibre messa a punto dai ricercatori inglesi rappresenta un aspetto decisamente importante per tutti coloro che intendono dimagrire e che necessitano, pertanto, di un aiuto per poter tenere sotto controllo la fame dal momento del risveglio sino a quello in cui si va a letto.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *