Succo di pompelmo, efficace per perdere peso

Se avete qualche chilo in eccesso da smaltire, il succo di pompelmo potrebbe fare al caso vostro. Questo salutare agrume, dotato di notevoli proprietà nutrizionali, aiuta a perdere peso, almeno stando a quanto sostengono i ricercatori dell’Università della California di Berkeley, autori di uno studio pubblicato sulle pagine della rivista “PloS ONE”.

La ricerca è stata condotta su modello animale. Alcuni topi, che venivano nutriti con una dieta ricca di grassi, sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato fatto bere del succo di pompelmo, mentre il secondo ha bevuto solo acqua.


Dopo aver seguito questo regime alimentare per un certo periodo, i roditori sono stati sottoposti a vari esami, e i risultati sono stati piuttosto chiari. I topi che hanno assunto il succo di pompelmo sono ingrassati molto meno rispetto a quelli che bevevano acqua. Per la precisione, l’incremento del peso corporeo dei primi è stato inferiore del 18% se confrontato con quello dei secondi.
Inoltre, grazie al succo di pompelmo, i topi hanno beneficiato di una significativa riduzione dei valori della glicemia, ossia compresa tra il 13 e il 17%, diminuzione paragonabile a quella ottenuta tramite l’assunzione di alcuni farmaci, come la metformina, ad azione ipoglicemizzante e spesso prescritto ai pazienti affetti da diabete di tipo 2.

“Ci sono molti composti attivi nel succo di pompelmo, e non comprendiamo come tutti questi composti lavorino”, afferma il professor Andreas Stahl, autore principale dello studio insieme al professor Joseph Napoli, entrambi docenti di scienze nutrizionali presso l’ateneo californiano.
Per capire a quale sostanza presente nel pompelmo vadano ascritti gli effetti benefici sopra riportati, gli studiosi hanno somministrato ad altri topi degli integratori di naringina, un flavonoide contenuto nel pompelmo e associato alla riduzione dei livelli di glucosio e di lipidi nel sangue. In questo modo, gli esperti di Berkeley hanno potuto verificare come la sostanza determinasse sì una riduzione della glicemia, ma non avesse effetti sul peso, segno che l’azione dimagrante del succo di pompelmo va cercata in altre sostanze.


Nonostante la ricerca sia stata finanziata dalla California Grapefruit Growers Cooperative, gli autori tengono a mettere in evidenza che non c’è stato alcun controllo da parte di quest’ultima sui risultati ottenuti. Anzi, i due autori principali ammettono di aver iniziato lo studio con un certo scetticismo, che poi si è dissipato quando hanno preso visione dei dati emersi dai test, dati che i due esperti definiscono “sorprendenti”.

Fondamentalmente, non abbiamo visto una prova evidente capace di spiegare come e perché il succo di pompelmo riduca l’incremento del peso corporeo”, sottolinea il professor Stahl. Motivo per il quale gli autori dello studio e i loro collaboratori, partendo dai risultati ottenuti nel corso di questo studio, svolgeranno ulteriori indagini sulle proprietà salutari del succo di pompelmo.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *