La Radiofrequenza è un trattamento non invasivo utilizzato in medicina estetica e basato sull’emissione di onde elettromagnetiche capaci di stimolare la sintesi di nuovo collagene e di assicurare alla pelle maggiore tonicità. Questa tecnica viene usata soprattutto per combattere la cellulite, ridurre le adiposità locali e favorire il ringiovanimento della cute senza far ricorso a interventi di tipo chirurgico.
Radiofrequenza: Come si Esegue
In primo luogo, si applica una crema conduttrice sulla zone del corpo interessate dal trattamento. Successivamente, si utilizza un generatore di onde elettromagnetiche che, tramite l’uso di un manipolo, surriscalda le aree da trattare. Il principio fondante di questa tecnica consiste nel creare uno shock termico negli strati più profondi della pelle per dare avvio alla risposta rigenerativa da parte del nostro organismo.
Con questa tecnica, si possono ottenere numerosi effetti positivi, ossia l’eliminazione degli accumuli di adipe, la riduzione del ristagno di liquidi, il miglioramento della microcircolazione e dell’ossigenazione cutanea, un aumento della produzione di elastina e collagene, proteine che tonificano la cute e le assicurano maggiore elasticità.
Per rendere gli effetti del trattamento più consistenti, è possibile utilizzare apparecchiature che permettono di trasportare nel derma delle creme e dei gel ricchi di principi attivi fitoterapici e omeopatici.
Radiofrequenza: Indicazioni
Come ricordato, la Radiofrequenza è particolarmente indicata nel trattamento di cellulite e adiposità localizzate, come pure nei casi in cui si voglia intervenire per attenuare rughe e rilassamento cutaneo, stimolare il circolo linfatico e il microcircolo superficiale ed eliminare il gonfiore da stasi.
Radiofrequenza: Durata e Costi del Trattamento
Il trattamento, eseguito a livello ambulatoriale, è indolore e pertanto non richiede l’uso dell’anestesia. Le sedute, che durano in media un’ora circa, vanno effettuate una volta alla settimana oppure ogni due settimane. Il numero di sedute necessarie per ottenere risultati soddisfacenti varia a seconda dei casi, anche se, generalmente, un ciclo consiste in 8-10 sedute. Di norma, occorrono sedute successive di mantenimento una volta al mese oppure ogni due mesi. Il costo di ciascuna seduta oscilla, in media, tra i 120 e i 150 euro.
L’effetto lifting garantito da questa tecnica deriva, come già sottolineato, da una risposta fisiologica dell’organismo, dunque si tratta di un effetto dolce, naturale e piuttosto duraturo.
Radiofrequenza: Effetti Collaterali
Durante la seduta, il paziente può avvertire una sensazione di calore la cui intensità varia a seconda della sensibilità del soggetto. Dopo la seduta, invece, nelle zone del corpo interessate dal trattamento possono fare la loro comparsa alcuni piccoli fastidi che, tuttavia, di norma regrediscono nel giro di alcune ore. Stiamo parlando di arrossamenti, eritemi, gonfiori e tumefazioni, che possono richiedere l’utilizzo di creme idratanti da applicare nell’area soggetta all’intervento.
di Giuseppe Iorio