Dormire poco, ne risente anche la vita sessuale

Desiderio sessuale
Desiderio sessuale

La mancanza di un riposo notturno adeguato potrebbe avere ripercussioni anche sul proprio desiderio sessuale. Lo stabilisce uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università del Michigan, coordinato dal dottor David Kalmbach e pubblicato di recente sulle pagine della rivista “Journal of Sexual Medicine”.
Gli autori della ricerca in questione hanno indagato sulla correlazione tra sonno e libido nelle donne. Per questo motivo, sono state reclutate 171 donne impegnate in una relazione stabile, in modo da analizzarne lo stile di vita, la quantità e qualità di sonno e l’intensità del desiderio sessuale. Le partecipanti hanno dovuto compilare, ogni giorno per due settimane, un questionario contenente una serie di domande su riposo notturno e libido.


Raccolte le informazioni necessarie, gli studiosi americani hanno verificato se esistesse un rapporto tra ore trascorse a dormire e predisposizione ai rapporti sessuali. Ebbene, secondo le conclusioni alle quali sono giunti gli autori dello studio, tale correlazione esiste, ed è anche possibile quantificarla: per ogni ora di sonno in più, l’aumento della libido è pari al 14%. Il non trascurabile incremento del desiderio sessuale, al quale si affiancava un miglioramento complessivo della vita sessuale quando si riposava più a lungo, risultava non condizionato da fattori quali l’età dei soggetti, l’eventuale presenza del ciclo mestruale e le condizioni dell’umore.
“L’influenza del sonno sul desiderio sessuale e l’eccitazione”, commenta il dottor Kalmbach, “ha ricevuto poca attenzione finora , ma i risultati indicano che il sonno insufficiente può ridurre il desiderio sessuale e l’eccitazione nelle donne“.


Ma l’importanza di un buon sonno per la propria vita sessuale pare non essere una questione di esclusivo interesse delle signore. Anche gli uomini, infatti, possono risentire dei problemi di insonnia o comunque di un riposo notturno non adeguato per quantità e qualità. Come dimostrato da una ricerca realizzata presso la Chicago University, se un uomo dormo poco e male, i suoi livelli di testosterone si abbassano notevolmente, con conseguenze negative sulla sua libido.

di Giuseppe Iorio



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *