Il Massaggio Lomi Lomi, la tecnica hawaiana per il benessere

Il Massaggio Lomi Lomi nasce svariati secoli fa nelle isole Hawai. Nella lingua hawaiana, la parola “lomi lomi” significa “massaggiare” ed evoca la formazione di onde, a sottolineare le caratteristiche di questa tecnica, basata su movimenti avvolgenti, distensivi, in grado di cullare il corpo e l’anima, proprio come delle onde.
Per molti secoli, i segreti del lomi lomi sono stati di dominio esclusivo dei Kahuna, gli antichi maestri che praticavano questo massaggio e ne tramandavano le specificità di generazione in generazione. Da qualche decennio a questa parte, i Kahuna hanno deciso di rivelare i segreti del lomi lomi a un numero più ampio di persone, così che questa tecnica si è potuta diffondere dapprima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo.


Alla base di questa tecnica vi è una visione del mondo basata sull’armonia e sull’amore universali, tanto che il lomi lomi viene anche chiamato “loving hands massage”, quindi un massaggio effettuato da mani che si prendono cura del beneficiario in modo amorevole.
Peraltro, si tratta di un massaggio che viene considerato “intuitivo”, quindi non solo personalizzato in base alle esigenze e ai sintomi di chi si sottopone al trattamento, ma anche su uno stato di sintonia tra massaggiatore e massaggiato.
Difatti, perché il massaggio abbia effetto, il terapeuta deve trasmettere amore e serenità alla persona che si affida alle sue cure.
L’esistenza di una palpabile convergenza tra terapeuta e paziente rappresenta il presupposto indispensabile perché quest’ultimo possa vedere rimossi gli ostacoli che impediscono al flusso di energia di circolare liberamente e ripristinato il proprio equilibrio nei confronti della natura e degli altri esseri viventi.

Massaggio Lomi Lomi: Come si esegue

Questo massaggio viene eseguito tramite movimenti ritmici e lenti effettuati con le mani e con gli avambracci. Tali movimenti sono ispirati al moto delle onde, quindi mirano a cullare il paziente, favorendone un rilassamento molto profondo.
Il senso di relax viene reso ancor più consistente grazie all’uso di oli, di essenze e di pietre calde da applicare sul corpo del soggetto, e della musica tipica dell’arcipelago del Pacifico, che viene diffusa come sottofondo.
Il terapeuta massaggia tutto il corpo del soggetto, a partire dalla testa, per spostarsi poi sulla schiena, sulle braccia, le mani, quindi su gambe e piedi.


Massaggio Lomi Lomi: I Benefici

Si tratta di un massaggio che, come appena sottolineato, favorisce un notevole relax nel paziente, donandogli un senso di benessere psico-fisico generale. Perfetto per liberarsi di ansia, tensione e stress, questo metodo consente anche di distendere i muscoli contratti, di dare sollievo alle articolazioni e di migliorare la circolazione del sangue.

di Giuseppe Iorio



You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *