“Il mondo è bello perché è vario”, recita un vecchio adagio molto popolare. Quest’affermazione si potrebbe estendere anche all’arte del massaggio, a giudicare dalle disparate modalità tramite le quali i massaggi vengono eseguiti nei vari Paesi.
Così, accanto al massaggio indonesiano con i serpenti, a quello giapponese con le lumache e a quello thailandese con gli schiaffi, per menzionarne alcuni dei più singolari, troviamo anche il massaggio messicano con i cactus, chiamato “Hakali”.
Con ogni probabilità, penserete che un simile massaggio non sembra per niente accattivante, e che ha tutta l’aria di essere una forma di tortura più che un modo per rilassarsi.
Ma non c’è da temere per la propria incolumità, perché il massaggio Hakali viene eseguito con i cladodi (chiamati anche “pale”) del cactus scrupolosamente privati delle spine, rivelandosi dunque assolutamente piacevole e benefico per la pelle. Non a caso, il trattamento risulta essere uno dei più richiesti presso i resort e le Spa presenti in Messico.
Massaggio Hakali: Come si esegue
Questo massaggio utilizza i cladodi dell’Opuntia ficus-indica, pianta appartenente alla famiglia dei cactus e nota popolarmente come “Fico d’India”. Come già precisato, i cladodi di questa pianta vengono dapprima ripuliti in modo meticoloso dalle spine, quindi riscaldati e fatti ammorbidire.
Una volta pronti, i cladodi vengono strofinati su tutto il corpo del beneficiario del trattamento, per 50 minuti circa. Nel corso del massaggio, l’operatore utilizza anche un particolare unguento ricavato proprio dalle pale e dai fiori della pianta, che viene assorbito dalla pelle e non lascia tracce untuose sulla stessa.
Massaggio Hakali: I Benefici
Il Fico d’India esercita sulla pelle diversi benefici: consente di pulire i pori e di eliminare le tossine e combatte la formazione della cellulite su glutei e gambe. La presenza di buone quantità di acidi grassi, polifenoli e vitamina E, inoltre, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo.
Infine, il trattamento è indicato anche in caso di problemi di acne e di scottature, dal momento che le pale utilizzate godono di virtù lenitive e antisettiche.
di Giuseppe Iorio